L’IMPORTANZA DELLE SOFT SKILLS NEL MONDO DEL LAVORO – STEP 2

CREATIVITÀ E PROBLEM SOLVING

Nell’articolo precedente, allo Step 1, che possiamo leggere cliccando qui, abbiamo visto cosa si intende con Soft Skills e abbiamo affrontato quelle del Team Working e dell’Intelligenza Emotiva. In questo articolo, invece, andiamo a scoprire Creatività e Problem Solving e come è possibile allenarle di modo da poterne usufruire non solo per il nostro lavoro ma nei più disparati contesti quotidiani.

LA CREATIVITÀ

Alla voce “creatività” il vocabolario Treccani associa il significato di “virtù creativa, capacità di creare con l’intelletto, con la fantasia. In psicologia, il termine è stato assunto a indicare un processo di dinamica intellettuale che ha come fattori caratterizzanti: particolare sensibilità ai problemi, capacità di produrre idee, originalità nell’ideare, capacità di sintesi e di analisi, capacità di definire e strutturare in modo nuovo le proprie esperienze e conoscenze.” Da ciò comprendiamo subito come questa “virtù, capacità” sfaccettata possa tramutarsi in abilità e competenza e quanto rilievo possa avere in moltissimi contesti se allenata adeguatamente ma anche come questa sia strettamente collegata alla risoluzione dei problemi ed al nostro stato emotivo o alle nostre sensazioni.

Come sviluppare e allenare questa skill? Sperimentando e… sbagliando! Apprendere dai propri errori è la strada migliore per raggiungere il successo. Molte scoperte rivoluzionarie sono nate proprio da uno sbaglio o da una casualità sperimentale, tenendo bene a mente che la anche ansia e paura fanno parte del processo, anzi ne sono fattori vitali.

IL PROBLEM SOLVING

Probabilmente la soft skill più nota ma anche la più richiesta, indispensabile per il proprio bagaglio. I problemi, che siano di grande o piccola portata, fanno parte di ogni nostra giornata e saperli affrontare e superare con il giusto spirito diventa fondamentale. Certo “risoluzione dei problemi” è un concetto ampissimo che andrebbe contestualizzato e trattato relativamente all’ambito di riferimento ma, generalizzando, il Problem Solving è un processo che si articola in queste fasi:

  1. Identificazione del Problema;
  2. Raccolta di Informazioni;
  3. Generazione di Idee;
  4. Valutazione delle Opzioni;
  5. Selezione della Soluzione;
  6. Implementazione;
  7. Valutazione e Feedback.

Seguire questi step utilizzando la tecnica a noi più congeniale assieme ad altre competenze chiave ci garantirà un successo nel più breve tempo possibile!

Nel successivo e ultimo articolo esamineremo Decision Making e Gestione del tempo. A presto e buona formazione e/o buon lavoro!

×