Reale e virtuale, una dicotomia ormai sorpassata. Guardandoci intorno ci rendiamo conto come il virtuale sia diventato ormai un aspetto del reale e non sia pi๠qualcosa d’altro. Viviamo in un mondo interconnesso dove aumentano le opportunità di relazione, di conoscenza e d’informazione. Di fatto il virtuale incide su di noi. La rivoluzione e nella presa di coscienza che i nuovi media non sono pi๠a senso unico. Il digitale dà ad ognuno di noi la possibilità di esprimersi. Le persone ritornano ad essere al centro della comunicazione. Si ha la responsabilità come professionisti di essere disposti a comprendere come muoversi in questa epoca digitale e di cogliere tutte le opportunità che il “virtuale” ha da offrire. La conoscenza si trasforma in informazione, l’informazione in uno strumento e i nuovi media in un corriere attraverso una rete di connessioni, di persone. Le relazioni cambiano e la compliance con il paziente può essere ridefinita attraverso una nuova “comunicazione sociale”. L’igienista dentale, come figura chiave della promozione della salute orale, non può mancare a questa rivoluzione.
OBIETTIVI DEL CORSO
La prima parte del corso ha l’obiettivo di dare ai partecipanti gli strumenti di base per iniziare a costruire in autonomia una propria identità online.
Nella seconda parte esamineremo la scienza della persuasione e l’applicheremo ai siti web. In sostanza cercheremo di comprendere le ragioni che guidano le azioni delle persone e i modi in cui le emozioni influenzano le decisioni sulla rete.
Si analizzeranno alcuni risultati emersi da studi di neuroscienziati e neuropsicologi ed alcuni esempi provenienti dalla rete.
Per un’adeguata e proficua partecipazione al corso è consigliato (non obbligatorio) portare il proprio computer portatile o tablet.
PROGRAMMA
8.30 – 9.00 Registrazione partecipanti.
Apertura lavori: Dott.ssa Marianna Cozzolino e Dott.ssa Brunella Pucci.
9.00 – 10.00 Personal branding: il brand come promessa di valore.
10.00 – 11.00 Strumenti di web marketing. Comunicare con il paziente in rete.
11.00 – 11.15 Coffee break.
11.15 – 12.30 Imparare ad ascoltare la rete. E-reputation: meglio prevenire che curare.
12.30 – 13.15 Relazione Dott. Gola: L’utilizzo di gel bioadesivi nel controllo batterico e nella terapia delle paradontiti e mucosi peri-implantari.
13.15 – 14.15 Pausa pranzo.
Moderatori di sala: Dott.ssa Katia Guerrini e Dott. Luigi Fontanella.
14.15 – 14.30 Workshop Oral-b.
14.30 – 15.30 Introduzione alla captologia. L’uso dei computer per influenzare idee e comportamenti.
15.30 – 16.30 L’inconscio ci guida sul web. Analisi di alcuni studi e siti Internet per scoprire le dinamiche comportamentali in rete. Confronto in sala con i partecipanti.
16.30 – 16.45 Pausa.
16.45 – 18.30 Attività pratica sul portale La mia salute orale.
18.30 – 19.00 Compilazione questionario e chiusura lavori.
Tipologia di Corso
la modalità del corso sarà
In presenza