Tirocinio extracurriculare per aziende

Il tirocinio extracurriculare è una misura di politica attiva finalizzata a creare un contatto diretto tra l’azienda ospitante e il tirocinante. L’obiettivo è quello di agevolare le scelte professionali di quest’ultimo e di favorirne l’arricchimento del bagaglio di conoscenze mediante esperienza diretta nel mondo del lavoro. Il tirocinio, dunque, non si configura come un rapporto di lavoro bensì come un periodo di orientamento e di formazione volto ad accrescere la capacità contrattuale del tirocinante nel mercato lavorativo di riferimento.

Il tirocinio extracurriculare si rivolge a soggetti in stato di disoccupazione, a beneficiari di strumenti di sostegno al reddito e a soggetti disabili o svantaggiati senza limiti di età. La durata può variare in base alle peculiarità dei soggetti a cui si rivolge e nel rispetto degli obiettivi formativi da conseguire declinati in un Progetto Formativo Individuale (PFI). Tale Progetto va sottoscritto dai soggetti coinvolti nell’esperienza di tirocinio: tirocinante, Soggetto Ospitante e Soggetto Promotore. È tra questi ultimi che si colloca Vocational Training, quale Soggetto Promotore accreditato per l’attivazione di tirocini formativi sul territorio regionale in grado di:

  • supportare le aziende nella ricerca dei tirocinanti
  • favorire l’attivazione dell’esperienza di tirocinio supportando il soggetto ospitante e il tirocinante nella fase di avvio
  • fornire all’azienda un’informativa chiara e trasparente relativa alla disciplina dei tirocini a cui attenersi
  • gestire le procedure amministrative e gli adempimenti previsti
  • promuovere il buon andamento del percorso attraverso una costante azione di monitoraggio e l’attribuzione di un tutor didattico che coordini l’intera organizzazione

Accertate le condizioni di fattibilità del tirocinio e verificati i requisiti di tutte le parti coinvolte, il Soggetto Ospitante e il Soggetto Promotore stipulano una Convenzione, oltre al PFI, che costituisce la base per tracciare l’esperienza di tirocinio. A conclusione del percorso formativo del tirocinante, una volta constatato il buon livello di apprendimento attraverso la somministrazione di questionari e l’elaborazione di una relazione, Vocational Training rilascia un’Attestazione finale con il riepilogo delle attività svolte e dei risultati raggiunti che certifichi le competenze realmente acquisite.

Attivare un tirocinio è un’opportunità per il candidato ma lo è altrettanto per l’azienda ospitante che utilizza propriamente questo strumento. Il vantaggio maggiore di un’azienda virtuosa, infatti, è la possibilità di conoscere e osservare la risorsa sul campo, affiancandole un tutor dalle elevate competenze professionali. Nonostante non vi siano obblighi né vincoli di sorta, non è raro che il rapporto tra azienda e tirocinante si stabilizzi successivamente con un contratto di lavoro subordinato.

Le aziende alla ricerca di nuove risorse da inserire in organico possono registrarsi al portale di Vocational Training e pubblicare gratuitamente e in piena autonomia un annuncio di lavoro.

×