Tirocini extracurriculari

Possibilità di crescita e inserimento nel mondo del lavoro

Il tirocinio extracurriculare è una misura di politica attiva finalizzata a creare un contatto diretto tra l’azienda ospitante e il tirocinante. L’obiettivo primario è quello di favorire l’arricchimento del bagaglio di conoscenze attraverso un’esperienza concreta nel mondo del lavoro. Il tirocinio, dunque, non si configura come un rapporto di lavoro bensì come un periodo di orientamento e di formazione volto ad aumentare la capacità contrattuale del tirocinante nel mercato lavorativo di riferimento.

Il tirocinio extracurriculare si rivolge a soggetti in stato di disoccupazione, a beneficiari di strumenti di sostegno al reddito, agli occupati in cerca di altra occupazione e a soggetti disabili o svantaggiati senza alcun limite di età. L’avvio di un tirocinio extracurriculare richiede la sottoscrizione di un Progetto Formativo Individuale (PFI) che declini gli obiettivi formativi da conseguire. Tale progetto va sottoscritto da parte dei tre soggetti coinvolti nell’esperienza di tirocinio, ovvero il tirocinante, il Soggetto Ospitante e il Soggetto Promotore. È tra questi ultimi che si colloca Vocational Training che, in quanto Soggetto Promotore accreditato per l’attivazione di tirocini formativi sul territorio regionale, si occupa di:

  • favorire l’attivazione del tirocinio supportando il soggetto ospitante e il tirocinante nella fase di avvio
  • fornire al tirocinante un’informativa chiara e trasparente relativa alla disciplina dei tirocini a cui attenersi
  • gestire le procedure amministrative e gli adempimenti previsti
  • promuovere il buon andamento del percorso attraverso un monitoraggio costante

Durante il percorso formativo, il tirocinante collabora con il tutor aziendale all’aggiornamento del registro delle presenze, segue le sue indicazioni per lo svolgimento delle attività previste dal Progetto formativo, rispettando gli orari concordati e le regole aziendali e ha il diritto di percepire l’indennità di partecipazione concordata in fase di stipula del Progetto.

A conclusione del percorso tracciato, una volta superata la percentuale minima di ore di presenza e constatato il buon livello di apprendimento, Vocational Training rilascia al tirocinante un’Attestazione finale con il riepilogo delle attività svolte e dei risultati raggiunti per la certificazione delle competenze acquisite.

Numerosi sono i vantaggi di questo tipo di percorso formativo, legati soprattutto all’acquisizione di competenze professionali reali attraverso un’esperienza diretta. Sebbene non esistano obblighi o vincoli di sorta, non è raro che il rapporto tra azienda e tirocinante si stabilizzi successivamente con un contratto di lavoro subordinato.

Se sei alla ricerca di un’esperienza formativa per l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro, puoi registrarti gratuitamente al portale di Vocational Training e cercare l’annuncio di lavoro più adatto a te.

×