Programma GOL: scelgo il corso che mi piace! Non è proprio così, vediamo meglio come funziona!

Il programma GOL comprende un’offerta di servizi integrati: percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, con l’obiettivo specifico di migliorare l’INSERIMENTO LAVORATIVO delle persone.

Alcune informazioni da chiarire subito…

Ad oggi:

  1. In Regione Basilicata i corsi NON SONO ANCORA ATTIVI!
  2. Non è ancora possibile effettuare alcuna scelta di Agenzie per i Servizi per il Lavoro o Enti di Formazione!
  3. Non esiste alcuna “pre-iscrizione” ai corsi di nessun Ente!
  4. NON SONO STATE PUBBLICATE LE LINEE GUIDA REGIONALI E PERTANTO NON È POSSIBILE EFFETUARE ALCUNA SCELTA DI CORSI O ALTRO!

Al momento gli Enti di Formazione hanno solo candidato alcune proposte formative di percorsi su Competenze Digitali, percorsi di Upskilling e percorsi di Reskilling, ma NON SONO ANCORA ATTIVI e non è possibile registrarsi o iscriversi agli stessi – anche perché occorre preventivamente svolgere le attività di ORIENTAMENTO SPECIALISTICO!

Un’altra precisazione da fare in riferimento alla “scelta” dei corsi: Il Programma GOL consiste in una serie di misure di Politica Attiva del Lavoro; in seguito alla fase di Assessment svolta dai Centri per l’Impiego vi sarà uno step molto importante costituito dall’ORIENTAMENTO SPECIALISTICO (sopra citato): è in questa fase che il beneficiario potrà essere guidato/accompagnato nella scelta del CORSO DI FORMAZIONE più idoneo in base anche a quello che sarà emerso dalla fase di assessment. Infatti, NON TUTTI I BENEFICIARI DEL PROGRAMMA GOL POSSONO ACCEDERE AI CORSI DI FORMAZIONE – si veda ad esempio i WORK READY (utenti più vicini al mercato del lavoro e più facilmente occupabili)!!!

ORIENTAMENTO SPECIALISTICO

L’Orientamento Specialistico si colloca in avvio delle attività di erogazione dei servizi per il lavoro ed ha principalmente le finalità di supportare la personalizzazione dei percorsi in relazione alle attitudini ed aspettative del beneficiario, con una duplice funzione:

  1. Per i servizi al lavoro: la possibilità di individuare, tra il servizio di accompagnamento al lavoro ed il servizio di creazione d’impresa, nonché quello maggiormente coerente con le esperienze del beneficiario.
  2. Per i servizi alla formazione: realizzazione di una Skill Gap Analysis ai fini della individuazione del/i percorso/i formativo/i maggiormente coerente con i gap di competenze individuati, nonché coerente con le figure maggiormente richieste sul MDL locale.

Pertanto, va bene oggi consultare quali sono i corsi candidati dai vari Enti di Formazione, ma la scelta vera e propria potrà essere effettuata con cura in esito all’ORIENTAMENTO SPECIALISTICO.

La fase ancora più interessante consisterà poi nell’INCROCIO DOMANDA OFFERTA e ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO!

In ogni caso il programma è attualmente WORK IN PROGRESS e maggiori informazioni o chiarimenti potranno essere dati solo dopo la pubblicazione delle LINEE GUIDA REGIONALI!

I materiali consultabili, tra cui il Piano Attuativo Regionale, sono disponibili in fondo alla pagina di cui al seguente link

×