L’importanza di Linkedin per chi cerca lavoro

LinkedIn è il social network più importante in ambito business con milioni di iscritti in Italia e nel mondo. Tantissimi sono i recruiter e HR manager che, quotidianamente, visitano la piattaforma a caccia di professionisti.

Ma quali sono esattamente le sue potenzialità? E come si ottiene un profilo ben ottimizzato?

Trattandosi di una piattaforma professionale, il fine ultimo è quello di creare interconnessioni tra individui in ambito business dando l’opportunità, quindi, di fare networking e di entrare in contatto con altri professionisti. È uno strumento utilissimo per avere visibilità in ambito lavorativo, per ampliare la propria rete di conoscenze e per un buon posizionamento in ottica di personal branding.

Per far sì che un account sia accattivante, va innanzitutto compilato in ogni sua parte, partendo da una foto profilo attuale e tenendo sempre a mente che l’immagine del profilo ha un impatto considerevole sui recruiter, al punto tale da diventare influente, se non addirittura determinante, per la scelta di un candidato (sì…purtroppo capita anche ai migliori di giudicare un libro dalla copertina!). Le stesse raccomandazioni valgono per la scelta dell’immagine di copertina: mai dimenticare il punto di vista business!

Nella compilazione dei campi del profilo è bene essere quanto più dettagliati possibile, partendo dal job title attuale e descrivendo la propria formazione, skills possedute ed eventuali certificazioni, passando per una presentazione di sé, fino ad arrivare alla descrizione delle esperienze di lavoro. Non è necessario essere prolissi per risultare completi: in ogni sezione è sufficiente utilizzare le giuste parole chiave!

A questo punto, sei pronto per cominciare a nuotare nell’azzurro mare di LinkedIn:

  • “collegati” ai professionisti/contatti/colleghi che stimi e già conosci
  • dedicati in modo regolare agli aggiornamenti delle tue attività professionali e ai nuovi traguardi conseguiti, anche in termini di formazione e certificazioni conseguite, agli interessi e nuove competenze acquisite;
  • crea post coerenti con il tuo know-how, “consiglia” o condividi post interessanti pubblicati da altri;

Vedrai che questo circolo virtuoso, se innescato con costanza, sarà fondamentale per costruire la tua rete, per migliorare la tua reputazione professionale e per scoprire ogni giorno nuove opportunità di lavoro!

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