LA CARTA VINCENTE DEL VIDEO CV

Se pensavi che creare un buon Curriculum, d’impatto, efficace e ben scritto, fosse già sufficientemente complicato, beh…dovrai ricrederti perché ormai esiste di peggio: il Video Curriculum!

Il Video CV non sostituisce il CV tradizionale, ma può essere molto utile per completarlo permettendoti, ad esempio, di sfoggiare le tue competenze linguistiche e comunicative.

Si tratta, quindi, di una sorta di presentazione in video che potresti realizzare ad hoc per la realtà lavorativa della quale vorresti entrare a far parte.

Le professioni più creative, soprattutto in ambito digitale, sono certamente quelle che meglio si prestano a questa specie di moderna lettera di accompagnamento che è il Video CV ma, in realtà, qualunque recruiter resterebbe colpito da questa carta, soprattutto se ben giocata.

Prima di analizzare i contenuti, parliamo di come creare tecnicamente un Video CV. Uno smartphone con una buona videocamera sarà sufficiente per ottenere un buon prodotto, l’importante è che l’altezza dell’inquadratura sia corretta (un cavalletto potrebbe essere utile), che la qualità della ripresa sia ottimale (così come la qualità del suono) e che la luce sia uniforme (hai pensato a una ring light?).

Per quanto riguarda i contenuti della presentazione, invece, è necessario creare una scaletta per organizzare mentalmente le idee e, soprattutto, per riuscire ad essere concisi e schematici e mantenersi, quindi, al di sotto dei 2 minuti di registrazione.

È bene conservare un tono professionale per risultare convincenti, ma senza sfociare in una serie fastidiosa di auto-elogi.

Un buon Video Curriculum di presentazione è composto da un’iniziale carrellata dei dati anagrafici, seguita dalla descrizione delle esperienze lavorative, nonché delle competenze acquisite, dalla descrizione delle ambizioni professionali, attitudini, passioni, per poi concludersi con saluti e ringraziamenti.

Certo, parlare con disinvoltura davanti a un dispositivo in recording non è assolutamente facile…ma ricorda che la spontaneità e la semplicità restano, in termini di comunicazione, la chiave vincente!

×