InPA: COS’E’ E COME FUNZIONA IL PORTALE PER IL RECLUTAMENTO

Dal 10 agosto 2021 è online inPA, il Portale del Reclutamento che si appresta a diventare l’unica porta digitale di accesso alla Pubblica amministrazione sia per i concorsi pubblici ordinari, sia per le procedure di reclutamento straordinarie.

Il Portale Nazionale del reclutamento nasce con l’obiettivo di incrociare domanda e offerta nel settore del lavoro pubblico velocizzando, semplificando e digitalizzando i processi organizzativi delle procedure di reclutamento del personale per ridurne i costi economici e sociali e per aumentarne la trasparenza.

Vediamo insieme come funziona, come registrarsi e quali sono i servizi fruibili.

I cittadini possono:

  • Caricare il proprio curriculum vitae;
  • Ricercare opportunità di impiego nella PA;
  • Presentare domanda di ammissione a concorsi pubblici;
  • Candidarsi a selezioni per incarichi di collaborazione;
  • Monitorare l’andamento delle candidature;
  • Ricevere comunicazioni in merito alle selezioni a cui si sta partecipando.

Gli enti pubblici, invece, attraverso il portale inPA possono:

  • Pubblicare i bandi per il reclutamento di personale a tempo determinato e indeterminato
  • Pubblicare gli avvisi per la mobilità dei dipendenti pubblici e gli avvisi di selezione per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo;
  • Ricevere e monitorare le candidature, acquisire e ricercare i curricula vitae dei candidati;
  • Pubblicare le graduatorie finali e gli esiti delle procedure;
  • Ricercare professionisti ed esperti a cui conferire incarichi di collaborazione con contratto di lavoro autonomo;
  • Effettuare comunicazioni dirette ai candidati.

Per registrarsi, una volta sul sito www.inpa.gov.it, bisogna cliccare su “Registrati” e utilizzare le proprie credenziali digitali SPID (o, in alternativa, CNS – Carta Nazionale dei Servizi o CIE – Carta d’Identità Elettronica).

Una volta effettuata la registrazione, si potrà caricare il proprio Curriculum nel form apposito in grado di garantire la sicurezza dei dati sensibili e, successivamente, candidarsi ai bandi disponibili.

Le informazioni relative alle esperienze lavorative, al percorso formativo e alle competenze professionali potranno essere aggiornate e implementate tutte le volte che sarà necessario.

La notizia interessante è che è stata attivata una partnership con LinkedIN, la più grande piattaforma al mondo dedicata al lavoro, per raggiungere in maniera mirata i migliori professionisti presenti sul mercato.

Superata la fase sperimentale, nei prossimi mesi seguirà l’implementazione di ulteriori funzionalità a sostegno del definitivo processo di rinnovamento della Pubblica Amministrazione e del suo capitale umano.

E tu…cosa aspetti a registrarti su inPA?

×