Fondo Nuove Competenze 2024

  • Cos’è il Fondo Nuove Competenze 2024?
    Il Fondo Nuove Competenze 2024 è uno strumento finanziato dallo Stato tramite fondi del PNRR, gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, creato per supportare le aziende nell’investire nella formazione del personale. Il fondo copre una parte dei costi del personale per le ore di formazione, erogando un contributo a fondo perduto. Il costo orario è finanziato per il 60% della quota retributiva e per il 100% della quota contributiva.
  • Quali percorsi formativi finanzia il Fondo Nuove Competenze?
    Il Fondo finanzia percorsi formativi che migliorano le competenze dei dipendenti in settori come innovazione digitale e tecnologica, sostenibilità e green economy, welfare e benessere aziendale, con un massimo di 150 ore di formazione per dipendente in 12 mesi.
  • Come possono le aziende partecipare al Fondo Nuove Competenze?
    Per partecipare, le aziende devono siglare un accordo sindacale per rimodulare l’orario di lavoro, creare un piano formativo dettagliato e presentare la domanda di finanziamento sulla piattaforma dedicata. Una volta approvato, le attività di formazione possono essere erogate e successivamente rendicontate.
  • Quali sono le novità del Fondo Nuove Competenze 2024?
    Il Fondo Nuove Competenze 2024 finanzia progetti di formazione che rendono i dipendenti più preparati ad affrontare cambiamenti tecnologici, ambientali e organizzativi. Le aziende possono pianificare un massimo di 150 ore di formazione per dipendente in 12 mesi, permettendo così una gestione sostenibile del programma formativo.
  • Come può Vocational Training supportare le aziende per il Fondo Nuove Competenze?
    Vocational Training offre supporto alle aziende in tutte le fasi di attuazione del progetto Fondo Nuove Competenze: dalla predisposizione dell’accordo sindacale alla elaborazione e presentazione del progetto formativo, all’organizzazione delle attività formative, con monitoraggi e verifiche intermedie, sino alla rendicontazione finale.
×