Fonditalia

FondItalia – Fondo Formazione Italia – è un fondo paritetico interprofessionale nazionale che promuove la formazione continua dei lavoratori attraverso l’approvazione e il finanziamento di progetti di formazione. Si tratta di un organismo di natura associativa promosso dalla confederazione datoriale FederTerziario e da quella sindacale UGL e riguarda tutti i settori economici, compreso quello dell’agricoltura. Le imprese che aderiscono a FondItalia hanno l’opportunità di utilizzare lo 0,30% del monte contributivo obbligatorio versato all’INPS per la formazione e l’istruzione continua dei lavoratori.

In un’ottica di condivisione e mutualità, FondItalia riesce a garantire la formazione di tutte le aziende ad esso legate e a rispondere in maniera attenta e tempestiva anche ai bisogni formativi delle aziende piccole e medie che, tramite il solo accesso al Conto Formazione aziendale, sarebbero invece costrette a lunghi tempi di attesa prima di avere la capacità di sostenere le spese per lo sviluppo di Progetti di formazione di qualità. I finanziamenti sono erogati sotto forma di contributi a fondo perduto e possono arrivare a coprire fino al 100% delle spese sostenute.

Possono aderire al Fondo le imprese di tutte le dimensioni, settori e territori.

FondItalia si distingue per:

  • Flessibilità, perché ammette qualsiasi modalità formativa: in presenza, a distanza, training on the job, ecc.;
  • Agilità, perché tutti gli adempimenti possono essere assolti su piattaforma digitale;
  • Velocità, perché prevede la presentazione di Progetti formativi con cadenza bimestrale, favorendo una programmazione delle attività formative a lungo termine e tempi di finanziamento notevolmente ridotti.

Il fondo, inoltre, svolge una capillare attività di sensibilizzazione sull’importanza della formazione continua per lo sviluppo professionale, soprattutto in un’ottica di incremento delle competenze, di innovazione tecnologica e, di conseguenza, di crescita economica del Paese.

Perfettamente in linea con questa prospettiva di crescita e sviluppo, si colloca l’operato di Vocational Training come Ente Attuatore accreditato presso il Fondo e, dunque, capace di gestire le complesse fasi di predisposizione e presentazione dei Progetti formativi e autorizzato alla gestione operativa e finanziaria delle attività formative svolte in favore dei dipendenti delle imprese beneficiarie.

×