Fondimpresa è un fondo paritetico interprofessionale che promuove lo sviluppo delle competenze delle imprese e dei lavoratori attraverso l’erogazione di finanziamenti per progetti di formazione e di istruzione continua. Il fine è quello di aumentare le competenze dei lavoratori delle imprese aderenti per favorirne la crescita e generare sviluppo e occupabilità. I finanziamenti sono erogati sotto forma di contributi a fondo perduto e possono coprire fino al 100% delle spese sostenute.
Il fondo è nato in seguito a un accordo interconfederale tra rappresentanti delle organizzazioni datoriali (Confindustria) e dei lavoratori (Cgil, Cisl e Uil) ed è finanziato con contributi volontari delle imprese aderenti che puntano alla formazione continua dei lavoratori decidendo di versare al fondo il contributo dello 0,30% del monte contributivo obbligatorio tramite l’INPS. Fondimpresa accantona le quote versate sul conto di ciascuna azienda associata (Conto Formazione), attraverso il quale le aziende iscritte possono richiedere il finanziamento di attività formative e di aggiornamento.
In seguito all’adesione è possibile presentare al fondo, previa condivisione con le Parti Sociali costituenti, Piani Formativi composti da percorsi di qualificazione e riqualificazione delle competenze dei lavoratori, purché si dimostrino in sintonia con le strategie aziendali.
Ogni impresa deve utilizzare le risorse affluite sul proprio Conto Formazione entro i due anni successivi a quello di accreditamento. L’importo non utilizzato entro questo termine, invece, viene trasferito dal Conto Formazione dell’azienda titolare al Conto di Sistema, una sorta di conto collettivo con il quale si provvede al finanziamento degli avvisi rivolti alle aziende associate.
L’Avviso, infatti, opera secondo una logica mutualistica, consentendo anche alle micro e piccole imprese di accedere a iniziative di formazione altrimenti difficilmente finanziabili.
L’Avviso utilizza procedure di evidenza pubblica e finanzia i Piani Formativi più meritevoli tra quelli presentati a gara e che verranno poi realizzati da operatori della formazione
L’obiettivo di Fondimpresa è quello di dar vita a un nuovo tipo di formazione che parta da un’esigenza interna alle aziende, ovvero che sia mossa dalla voglia di colmare un gap di conoscenza sia da parte dei lavoratori che degli imprenditori, che devono sentirsi stimolati dalla possibilità di portare la loro impresa su nuovi mercati o essere spinti dall’ambizione di una costante crescita nella propria vita professionale.
Mentre il fondo offre servizi di consulenza e supporto alla progettazione e organizza eventi di informazione e aggiornamento per le imprese associate, sono gli enti attuatori come Vocational Training a gestire le fasi di:
- Predisposizione e presentazione dei Progetti formativi;
- Organizzazione delle attività formative;
- Gestione della fase di rendicontazione dei costi sostenuti;
Si tratta, dunque, di un’importante risorsa per le imprese italiane desiderose di investire in formazione continua per i propri lavoratori, in cui il contributo di Vocational Training quale ente attuatore offre un sostegno indispensabile per la realizzazione di progetti formativi di qualità.