Il corso intende fornire ai partecipanti i concetti fondamentali e gli elementi pratici del GIS necessari per la gestione dei dati geografici e la produzione di cartografia tematica.
Il corso prevede un approccio essenzialmente pratico all’utilizzo dei Sistemi Informativi Geografici, affronta i principali aspetti concettuali e procedurali della gestione geografica e fornisce le conoscenze operative necessarie per l’utilizzo di QGIS, uno dei migliori software nel segmento Open Source in termini di funzionalità , flessibilità e facilità d’uso.
L’approccio metodologico del corso e l’organizzazione dei contenuti sono basati su un flusso di lavoro ben collaudato con la possibilità , per i partecipanti, di ripetere in ogni momento le operazioni eseguite dal docente.
Durante il corso saranno affrontati argomenti basilari come la gestione dei layer vettoriali e raster, i sistemi di riferimento cartografici, la georeferenziazione, il database e la stampa.
Particolare importanza sarà attribuita alla descrizione dei dati cartografici reperibili sul territorio nazionale, ai formati disponibili in ambiente GIS e allo scambio dei dati con altri software GIS e CAD.
Personale docente
Il corso è tenuto da docenti senior con larga esperienza nella progettazione di Sistemi Informativi Territoriali in molti settori applicativi e titolari di incarichi di insegnamento in ambito universitario
Programma formativo:
Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici
Installazione e introduzione a QGIS
Inserimento e gestione layer raster e vettoriali
Visualizzazione e tematizzazione dei geodati
La base cartografica in ambiente GIS
Database e gestione tabellare
Interrogazione dei dati
Funzioni di editing grafico
Georeferenziare una cartografia
I layout di stampa
Geoprocessing di dati vettoriali e raster (cenni)
Tipologia di Corso
la modalità del corso sarà
In presenza