Scuola Di # Aggiornamento Multidisciplinare Del Club # Andiamo In Ordine; II Edizione

E.C.M. Educazione Continua in Medicina

Il corso intende affrontare la gestione di un paziente odontoiatrico attraverso una disamina delle principali aree specialistiche che un odontoiatra puಠtrovarsi ad affrontare nella sua pratica clinica. L’approccio medico e odontoiatrico al paziente prevede, innanzitutto, il riconoscimento di manifestazione orali di malattie sistemiche e generalizzate. Le lesioni orali rappresentano spesso il primo segno clinico in un alto numero di malattie, anche ad evoluzione mortale. Il corsista potrà  apprendere le modalità  per una diagnosi precoce di una malattia generalizzata, fermo restando la collaborazione multidisciplinare tra odontoiatri, medici di base, radiologi, patologi, chirurghi orali e maxillo-facciali.
Negli incontri successivi il corsista sarà  istruito su aspetti di endodonzia, conservativa, protesi fissa e protesi su impianti. In endodonzia saranno affrontate le terapie endodontiche di denti con apice beante, con l’obiettivo di raggiungere un risultato maggiormente prevedibile attraverso delle linee guida aggiornate.
Il tema dell’odontoiatria conservativa affronterà  le metodiche adesive con una panoramica dei materiali disponibili e delle tecniche operative. Le tecniche adesive saranno trattate anche con l’obiettivo di ricostruire elementi dentali strutturalmente compromessi.
Negli ultimi due incontri l’area della protesi fissa sarà  affrontata in tutte le diverse fasi, dalla realizzazione di un manufatto protesico di tipo provvisorio fino alla consegna di una protesi fissa a supporto dentale e/o implantare. La pianificazione protesica richiede una corretta progettazione e gestione dei tessuti gengivali e perimplantari, per raggiungere anche una corretta estetica. Saranno anche affrontati aspetti di gnatologia e di funzionalizzazione del provvisorio per ricavare informazioni utili alla realizzazione del manufatto definitivo.

PROGRAMMA
I SESSIONE – 01 APRILE 2017
ore 08.00 – 08.30 Registrazione partecipanti
ore 08.30 – 13.30: Prof. Gianfranco Favia, dr.ssa Luisa Limongelli
Lesioni elementari e manifestazioni orali di patologie sistemiche

II SESSIONE – 10 GIUGNO 2017
ore 08.00 – 08.30 Registrazione partecipanti
ore 08.30 – 13.30: dr. Gilbert Gallo
L’endo-pedodonzia e la restaurativa post-endo

III SESSIONE – 16 SETTEMBRE 2017
ore 08.00 – 08.30 Registrazione partecipanti
ore 08.30 – 13.30: dr. Gerardo Sacco
Adesione 2.0: novità  per tecniche restaurative dirette ed indirette

IV SESSIONE – 23 SETTEMBRE 2017
ore 08.00 – 08.30 Registrazione partecipanti
ore 08.30 – 13.30: dr. Roberto Carlaio
Riabilitazione protesica fisica: dalla pianificazione alla consegna

V SESSIONE – 11 NOVEMBRE 2017
ore 08.00 – 08.30 Registrazione partecipanti
ore 08.30 – 13.30: dr. Vasco Sabatiello, Odt. Paolo Pagliari
L’estetica in implantoprotesi
ore 13.30 – 14.30
Somministrazione questionari e chiusura lavori

Tipologia di Corso

la modalità del corso sarà
In presenza

×