Il corso ha lo scopo di formare una figura professionale quale quella del responsabile addetto alla gestione delle attività di rimozione, smaltimento e bonifica di siti contenenti amianto, in grado di organizzare e coordinare gli interventi per la messa in sicurezza dei siti contaminati, monitorando la corretta applicazione delle procedure per la raccolta dei rifiuti pericolosi. Il corso ha una durata complessiva di 70 ore.
Qualificazione
Abilitazione dei responsabili addetti alla gestione delle attività di rimozione, smaltimento e bonifica di beni contenenti amianto ai sensi del D.P.R. 8 agosto 1994, art. 10, c. 7.
Requisiti di ingresso dei partecipati
a) età non inferiore ai 18 anni; b) possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado. 2. Per tutti i cittadini stranieri è, inoltre, indispensabile la conoscenza
della lingua italiana, orale e scritta, al fine di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso. In alternativa, l’obbligo si puಠconsiderare assolto in caso di presentazione, da parte del cittadino, di certificazione riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Sia per il test, sia per la certificazione, il livello minimo di uscita deve essere l’A2, secondo gli standard definiti nel Common European Framework of Reference for Languages – CEFR (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue – QCER) del Consiglio d’Europa. Tutta la documentazione va conservata agli atti da
parte del soggetto erogatore. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto erogatore entro l’inizio delle attività . Non è ammessa alcuna deroga.
Tipologia di Corso
la modalità del corso sarà
In presenza