Receptionist

Programma GOL

DENOMINAZIONE QUALIFICAZIONE: Receptionist

SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE: Servizi turistici

TIPOLOGIA DI PERCORSO FORMATIVO: Percorso di Reskilling

SEDE DEL CORSO:

  • sede di Vocational Training Srl, via del Commercio sn, Matera (per le lezioni in aula)
  • sedi aziende (per la parte relativa allo stage)

DURATA DEL PERCORSO: 600 ore, così suddivise:

Durata minima di aula e laboratorio: 360 ore (di cui 20 ore in FAD)

Durata minima stage in impresa: 240 ore

 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il Receptionist, che presta servizio presso strutture turistico ricettive, alberghiere ed extralberghiere, si occupa di accogliere il cliente, di assisterlo e di rilevarne il grado di Customer Satisfaction; di accogliere i clienti che arrivano nella struttura ricettiva, occupandosi della prima informazione, dell’immissione dei dati in appositi software informatici e delle procedure di check-in e check-out, applicando le politiche di prezzo della struttura; di gestire le prenotazioni e assicurare la disponibilità dell’alloggio e degli altri servizi; di fornire informazioni sulle opportunità offerte dalla struttura e dal territorio; di proporre soluzioni migliorative del servizio, gestire eventuali reclami e garantire la sorveglianza, controllando i movimenti in entrata e in uscita e intervenendo, in caso di necessità, secondo le procedure definite all’interno della struttura.

L’obiettivo del corso è dunque quello di rendere i partecipanti autonomi nei compiti più generici del Receptionist, intendendo per tali sia quelli che riguardano le classiche attività amministrative e di segreteria, sia quelli strettamente collegati o trasversali alla gestione ed organizzazione di tutte le altre attività specifiche che iniziano col check-in e terminano col check-out.

ALCUNE DELLE IMPRESE CHE OSPITERANNO IN STAGE I BENEFICIARI DEL PROGRAMMA SONO:

La Dimora di Metello

Hotel Cenobio

Hotel Nazionale

Santa Cesarea Residence Matera


Tipologia di Corso

la modalità del corso sarà
Formazione mista

×