DENOMINAZIONE QUALIFICAZIONE: Receptionist
SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE: Servizi turistici
TIPOLOGIA DI PERCORSO FORMATIVO: Percorso di Reskilling
SEDE DEL CORSO:
- sede di Vocational Training Srl, via del Commercio sn, Matera (per le lezioni in aula)
- sedi aziende (per la parte relativa allo stage)
DURATA DEL PERCORSO: 600 ore, così suddivise:
Durata minima di aula e laboratorio: 360 ore (di cui 20 ore in FAD)
Durata minima stage in impresa: 240 ore
DESCRIZIONE DEL CORSO:
Il Receptionist, che presta servizio presso strutture turistico ricettive, alberghiere ed extralberghiere, si occupa di accogliere il cliente, di assisterlo e di rilevarne il grado di Customer Satisfaction; di accogliere i clienti che arrivano nella struttura ricettiva, occupandosi della prima informazione, dell’immissione dei dati in appositi software informatici e delle procedure di check-in e check-out, applicando le politiche di prezzo della struttura; di gestire le prenotazioni e assicurare la disponibilità dell’alloggio e degli altri servizi; di fornire informazioni sulle opportunità offerte dalla struttura e dal territorio; di proporre soluzioni migliorative del servizio, gestire eventuali reclami e garantire la sorveglianza, controllando i movimenti in entrata e in uscita e intervenendo, in caso di necessità, secondo le procedure definite all’interno della struttura.
L’obiettivo del corso è dunque quello di rendere i partecipanti autonomi nei compiti più generici del Receptionist, intendendo per tali sia quelli che riguardano le classiche attività amministrative e di segreteria, sia quelli strettamente collegati o trasversali alla gestione ed organizzazione di tutte le altre attività specifiche che iniziano col check-in e terminano col check-out.
ALCUNE DELLE IMPRESE CHE OSPITERANNO IN STAGE I BENEFICIARI DEL PROGRAMMA SONO:
La Dimora di Metello
Hotel Cenobio
Hotel Nazionale
Santa Cesarea Residence Matera
Tipologia di Corso
la modalità del corso sarà
Formazione mista