Percorso formativo rivolto ad Imprenditori e Professionisti per l’acquisizione delle soft skills

Corsi privati (realizzati su richiesta)

Relatrice esperta:

Rachele Di Bona è Formatrice e Consulente esperta in ottimizzazione dei processi aziendali e personali oltre che di competenze trasversali; laureata in Psicologia Clinica alla Sapienza e tanti anni di esperienza nel coaching personale e aziendale, ha collaborato per tanti anni con diverse aziende ed enti formativi creando man mano un modo molto personale di fare formazione. Il principio da cui parte è l’Unicità ecco perché, sia sul piano personale che aziendale, il lavoro sull’Identità specifica è il fulcro di tutto. A questo si abbina il passaggio delle competenze tecniche necessarie per ottimizzare il lavoro o/e se stessi.

 

Descrizione

Il corso, strutturato in 10 incontri da 5 ore ciascuno per un totale di 50 ore di lezioni frontali in presenza, è rivolto a imprenditori, professionisti e imprenditori di domani! Con l’obiettivo di ottimizzare i propri risultati sul posto di lavoro, durante il percorso saranno sviluppate quelle competenze trasversali (e per il proprio benessere) utili per vivere una vita lavorativa più equilibrata, riducendo lo stress ed il tempo per la gestione e l’organizzazione delle attività quotidiane, e allo stesso tempo permettendo di svolgere al meglio il proprio lavoro.

 

OBIETTIVO:

EFFICIENTARE L’IMPRENDITORE

Raggiungere una qualità lavorativa più efficiente permettendo agli imprenditori di allinearsi sull’ottimizzazione dei processi e delle risorse.

POSTI LIMITATI: max 14 partecipanti

Quota di partecipazione: € 800,00 oltre IVA

Data presunta di inizio: dicembre 2023/gennaio 2024

 

Programma didattico dettagliato

  • START

Introduzione ai contenuti formativi e presentazione delle attività

  • COMUNICAZIONE 1

Durante il modulo saranno illustrati i principali strumenti di comunicazione ad oggi fondamentali sia in ambito personale che professionale – strumenti basici di comunicazione.

  • COMUNICAZIONE 2

Si tratta di un “livello medio di comunicazione”: non si lavorerà solo sulla comunicazione verbale, ma anche sulla comunicazione non verbale e su quella para verbale (la gestualità – il tono della voce, etc.…).

  • COMUNICAZIONE 3

Durante il modulo si illustreranno gli strumenti avanzati della comunicazione, quali: la meta-comunicazione, la comunicazione persuasiva, i meta programmi, la gestione dei conflitti a livello verbale (la gestione delle obiezioni, la gestione di conflitti in ufficio tra dipendenti, la gestione dei conflitti tra soci).

  • LEADERSHIP

In questa fase del programma formativo si lavorerà per capire qual è il proprio livello di leadership.

Si analizzerà cos’è la leadership in generale e si cercherà di capire quali sono i punti salienti per sviluppare al meglio la propria leadership.

  • ORGANIZZAZIONE E PIANIFICAZIONE

Il modulo punta a illustrare come organizzarsi e come pianificare al meglio le proprie attività a livello strategico; ne saranno forniti utili strumenti e metodi.

  • GESTIONE EMOZIONALE

Il modulo mira a fornire gli strumenti basici per gestirsi al meglio dal punto di vista emozionale: come gestire le emozioni, come “allearsele” (fissare il concetto che le emozioni non sono nostre nemiche ma alleate);

Verranno poi illustrati alcuni strumenti per capire al meglio come funzionano le nostre emozioni e come “farle funzionare al meglio”.

  • ANALISI DEI BISOGNI

L’attività sarà incentrata sull’analisi dei bisogni emozionali di base, in particolare dei propri bisogni personali.

  • ANALISI RELAZIONALE

Durante quest’ultimo modulo formativo si disegneranno le interazioni tra comunicazione ed emozione: come interagire con l’altro e la costruzione dei “ponti relazionali”

  • MINDSET

Ultimo step: in fase di chiusura della formazione sarà riassunto il PERCORSO per rendersi conto in autonomia del proprio “atteggiamento mentale” nei confronti della propria attività.

Modulo iscrizione Percorso Formativo

 

Tipologia di Corso

la modalità del corso sarà
In presenza

×