Odontoiatria Olistica: Approccio Globale Al Paziente Odontoiatrico

E.C.M. Educazione Continua in Medicina

L’odontoiatria olistica prende in considerazione l’individuo nella sua totalità  interdipendenza delle varie parti che lo compongono e non ultima la relazione con la realtà  che lo circonda.
L’approccio olistico consiste nel riconoscere il legame che intercorre tra il cavo orale e il disagio psicofisico ristabilendo l’armonia dell’organismo inteso nella sua componente di corpo-mente-anima.
La visione olistica si contrappone al paradigma meccanicistico la cui ricerca scientifica volge l’attenzione alle componenti biologiche, genetiche, biomeccaniche della malattia, accentrando cosà¬, sempre di pià¹, l’area di indagine sulla malattia e non sul malato.
Discipline come la neurofisiologia, psico-neuro-endocrinoimmunologia, dimostrano come pensieri ed immagini siano in grado di intervenire, influenzare l’attività  cellulare e tutta la dimensione somatica e viceversa.
Riconoscendo così il legame che intercorre tra cavo orale e disagio psico-fisico, in virt๠del fatto che la disposizione dentale è il riflesso del nostro stato generale, l’osservazione della dentizione ci fa ottenere un codice per “leggera la nostra storia” e, grazie ad esso, intervenire per ripristinare il giusto equilibrio.

Tipologia di Corso

la modalità del corso sarà
In presenza

×