Master In Esperto Di Sistemi Di Qualità  Alimentare E Ambientale Delle Produzioni Ortofrutticole

FSE 2014-2020 Regione Basilicata

Catalogo Regionale dell’Alta Formazione – II Edizione
L’intervento si propone di far acquisire ai partecipanti le competenze necessarie per progettare, regolare, controllare e gestire sistemi di qualità  nel comparto agroalimentare ed in particolare in quello ortofrutticolo. Il profilo professionale in uscita è in grado di sostenere aziende di produzione e di trasformazione dei prodotti agroalimentari e di progettare interventi finalizzati all’acquisizione della certificazione dei processi e dei prodotti.
Inoltre, si cercherà  di far aumentare la capacità  contrattuale dei corsisti nel mdl ed in particolare in quello agro-alimentare. Il profilo in uscita è in grado di valorizzare e capitalizzare le risorse previste dalle Misure del PSR 2007/2013 e quindi, di aumentare la competitività  dell’intero sistema agroalimentara della Regione Basilicata. Tale figura è in grado di intervenire per definire gli obiettivi e gli indirizzi generali delle aziende agroalimentari in merito al raggiungimento della certificazione del prodotto.
Contenuti del corso: Principi di sostenibilità  dell’agroecosistema, Gestione sostenibile delle produzioni frutticole, Sistemi di difesa biologica e integrata, Normazione e certificazione dei prodotti ortofrutticoli, Comunicazione e formazione del personale, Auditing interno ed esterno nelle imprese di produzione ortofrutticole, Strumenti per il controllo operativo della qualità  dei prodotti ortofrutticoli e Piano di miglioramento aziendale.
Saranno erogati, inoltre, servizi finalizzati all’acquisiszione di competenze relativa alla gestione d’impresa.
Stage: Sono previsti stage presso strutture che operano all’interno del sistema agroalimentare e che costituisce lo sbocco professionale in termini di sistema lavorativo.

Tipologia di Corso

la modalità del corso sarà
In presenza

×