Le Nuove Regole Sul Contenzioso Tributario

Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

Il corso è inserito nel programma formativo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Matera, regolarmente approvato dal CNDCEC (codice corso 107684) e conferisce al partecipante n. 4 crediti formativi.
Obiettivo del corso è analizzare in dettaglio le nuove disposizioni emanate, in attuazione dell’articolo 10 della legge delega fiscale (23/2014), con il decreto legislativo che ha riformato il contenzioso tributario e la disciplina del diritto d’interpello. Con questo intervento normativo sono state introdotte molte novità , che sono d’interesse per gli enti locali, sulla disciplina del contenzioso. In particolare, un’attenzione particolare nel corso del seminario verrà  rivolta all’estensione del reclamo e della mediazione alle controversie riguardanti i tributi locali, prima limitati ai soli tributi amministrati dall’Agenzia delle entrate, con indicazione dell’organo che potrà  avere un potere decisionale. Inoltre, verranno esaminate le altre modifiche riguardanti gli strumenti deflattivi del contenzioso, la conciliazione in udienza e fuori udienza, la tutela cautelare, l’immediata esecutività  delle sentenze e gli effetti che essa produce sui rimborsi richiesti dai contribuenti, il giudizio di ottemperanza, l’ampliamento della difesa personale del contribuente e delle nuove categorie di soggetti abilitati all’assistenza tecnica dinanzi alle Commissioni tributarie. Da ultimo, poi, il rafforzamento del principio di soccombenza nella liquidazione delle spese processuali e la condanna della parte che ha dato luogo al processo, evitabile utilizzando l’ordinaria diligenza.

Relatore: Prof. Avv. Sergio Trovato, consulente di società  private e amministrazioni pubbliche, Giornalista-Pubblicista, Consulente di Italia Oggi, ex collaboratore de Il Sole 24 Ore, Consulente scientifico Leggi D’Italia, Consulente Anci, Consulente Legautonomie

Tipologia di Corso

la modalità del corso sarà
In presenza

×