OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Il corso, strutturato in tre sezioni, è rivolto a tutti i professionisti che, nel corso della loro attività professionale, si cimentano con la normativa antiriciclaggio, e con le sue, non sempre semplici, applicazioni.
La prima sezione, dedicata proprio all’inquadramento normativo sul piano nazionale ed europeo, include i recentissimi aggiornamenti introdotti dal D.Lgs. 25 maggio 2017, n. 90 che ha recepito la IV direttiva – UE 2015/849 del 20.05.15; la seconda è incentrata sugli obblighi che il professionista sarà tenuto ad osservare nel corso della sua attività ; la terza al regime delle sanzioni a cui il professionista inadempiente è esposto.
METODO DI FORMAZIONE UTILIZZATO
Il corso è erogato in modalità e-learning asincrona (autoformazione) e gli strumenti didattici utilizzati sono: Video lezioni, slide e documenti in formato .pdf, forum, posta elettronica, e-tutor (assistenza agli utenti nella risoluzione di problematiche connesse al corretto funzionamento del sistema utilizzato e sulle corrette procedure da seguire).
MATERIALI DIDATTICI E DI SUPPORTO
L’esposizione dei concetti è supportata dall’illustrazione di schemi riassuntivi ed esemplificativi, corredati da quesiti utili alla propria autovalutazione, in modo da poter conseguire una visione rapida e sintetica degli istituti, di agevole e veloce consultazione, e un approccio consapevole delle misure applicative.
Per ciascuna video lezione è possibile scaricare slide in formato .pdf ed ulteriore materiale eventualmente messo a disposizione dal docente.
DOCENTE/RELATORE
Prof. Avv. Vincenzo CASONE
Docente/Componente delle commissioni d’esame presso la Facoltà di Giurisprudenza e di Economia e Commercio dell’Università Lum Jean Monnet di Casamassima.
MATERIA
ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO PROFESSIONALE, NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE
B.4.1 Principi generali: i reati di riciclaggio e autoriciclaggio
B.4.2 Gli obblighi dei professionisti e il sistema sanzionatorio
B.4.3 Le procedure antiriciclaggio negli studi professionali
Data di pubblicazione dell’attività formativa (data di accreditamento): 30 settembre 2017.
L’esame finale dovrà svolgersi entro un anno dalla data di rilascio delle credenziali di accesso.
Tipologia di Corso
la modalità del corso sarà
In presenza