Da Mansione A Ruolo

E.C.M. Educazione Continua in Medicina

Professionale e sociale. Come siamo visti e chi siamo
Per capire “come siamo visti e chi siamo”, occorre acquisire consapevolezza della storia degli igienisti dentali e da qui raffigurare un possibile futuro sia nell’ambito professionale che nell’ambito sociale, poichè la professione dell’igienista dentale ha un ruolo importante anche nella formazione. Per questo, è senz’altro una professione che si innesta nel novero di quelle “speciali” poichè contribuiscono allo sviluppo e al miglioramento della salute anche attraverso una precisa e costante azione educativa e motivazionale.

La passione come verità , il sociale come attenzione.
Quando abbiamo la sensazione di “vedere”, di “vivere” e sentire la verità  nelle persone che abbiamo davanti? Sicuramente accade se intravediamo o sentiamo la passione in ciಠche fanno. Trasmettere la passione del proprio lavoro significa trasmettere verità . Offrire la certezza di essere davanti ad una verità  significa generare affidamento e l’affidamento è importante nel campo sociale e ovunque, laddove non è ancora percepito l’aspetto della necessità  e dell’impegno.

Non solo divisa, non solo accoglienza. L’empatia come valore
Non più sufficiente avere la divisa e non è più sufficiente garantire una buona accoglienza. àˆ necessario generare empatia come condizione sine qua non, all’interno della quale far valere una piena professionalità .

Rendere evidente competenza e professionalità .
Questo è solo uno degli aspetti legati alla formazione. Quando riusciamo a dimostrare che ciಠche sappiamo fare è frutto non solo di attenzione, ma di studi e di aggiornamenti vuol dire acquisire il ruolo migliore. Diventiamo un esempio.

Attività  e mercato. Benessere non dolore la salute necessaria.
Mettere insieme attività  e mercato, cercando una via di interesse che sia diversa rispetto a quella praticata fino ad oggi. Occorre far passare un’idea dello studio di igiene dentale non più come un luogo dove scorre sangue, ma bensì un luogo dove ci si puಠprendere cura della propria salute e quindi del proprio benessere. E la salute è necessaria perché, abbiamo detto, che non si tratta di sola prevenzione, si tratta di andare incontro ad un nuovo sistema di valori all’interno del quale la cura di se stessi sia al primo posto.
Arrivare a conseguire un punto di vista diverso, un punto di vista che porti e apporti motivazione (al paziente) e in qualche modo offra strumenti e agevolazioni al cambiamento delle proprie abitudini e anche dei propri pensieri; un obiettivo costante da mantenere.

PROGRAMMA

Prima sessione
ore 09.00 – 09.30
Registrazione partecipanti
ore 09.30 – 12.30 Relatrice d.ssa Catia Antonelli
Screening delle patologie del cavo orale

Seconda sessione
ore 14.30 – 16.00 Relatore dott. Fabrizio Graffi
Cos’è la formazione, il piano della relazione, comunicazione
ore 16.10 – 17.00 Relatore dott. Fabrizio Graffi
Distorsione nella comunicazione, feedback, linee guida
ore 17.00 – 18.00 Relatore dott. Fabrizio Graffi
Empatia, fiducia, CVN
ore 18.00 – 19.00 Relatore dott. Fabrizio Graffi
Da mansione a ruolo
ore 19.00 – 19.30
conclusioni e compilazione del questionario

Tipologia di Corso

la modalità del corso sarà
In presenza

×