L’obiettivo del corso è quello di fornire le competenze sui temi principali legati al digitale ed in particolar modo rivolti al marketing online utilizzando i social media e le varie piattaforme, per accrescere la capacità delle aziende di veicolare informazioni, messaggi, e tutto ciಠche è afferente la propria attività .
MODULO I – Nuovo Regolamento Generale UE sulla protezione dei dati (4 ore)
con Prof. Avv. Vincenzo Casone
– GDPR e Social media
– Nuove regole sulla privacy per gli utenti dei social network.
– La disciplina del consenso
MODULO II – SOCIAL MEDIA (24 ore)
con Claudio Amendolagine
– Utilizzare i social network come strumenti efficaci di marketing
– Costruire un’identità digitale contemporanea e di qualità
– Implementare la community online e fidelizzare i suoi utenti
– Acquisire nuovi segmenti di mercato
– Convertire utenti e followers in consumatori e ambasciatori di marca
– Aumentare la visibilità e migliorare la reputazione online
– Creare una strategia di contenuto e un piano editoriale per i canali aziendali
– Gestire e monitorare campagne di advertising sui social network
– Presentare case-histories di successo e best-practices
MODULO III – WEB MANAGEMENT E SEO (32 ore)
con Francesco Pisciotta
– Conoscere gli strumenti per la creazione e personalizzazione dei contenuti
– Utilizzare gli strumenti per la gestione contemporanea dei profili social
– Gestire i contenuti su siti web e app con la possibilità di pubblicare e modificare autonomamente
– Ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca (SEO)
– Definire i metatag per le pagine web
– Scrivere articoli e contenuti secondo le best practices per la divulgazione virale e l’indicizzazione
– Massimizzare il profitto dei contenuti con la gestione dell’advertising integrato (Facebook e Google)
– Riconoscere gli utenti attraverso la l’utilizzo di piattaforme di monitoring e analisi come Google Analytics
– Studiare il funnel e il comportamento degli utenti sul web grazie a strumenti di tracking come SmartLook
– Ottimizzare le performance di un sito web con la comprensione dei valori rilevanti e la lettura di una scheda di analisi
La figura formata grazie a questo corso, potrà svolgere in piena regola compiti di gestione del marketing per un qualsiasi brand o azienda che vuole emergere nel mondo del digitale, nell’ambito delle innovazioni 2.0
Grazie alle competenze acquisite, potrà nello specifico svolgere per qualunque tipo di attività (PMI, enti pubblici, startup, liberi professionisti):
– Curare l’immagine e i contenuti dei profili social (Facebook, Instagram, Twitter,
– Google+, Pinterest) nel rispetto del nuovo regolamento sulla protezione dei dati
– Gestire l’editoria di un blog con creazione di contenuti e condivisione sui canali social
– Monitorare l’andamento dei contenuti grazie agli strumenti di analisi sul web
– Migliorare la visibilità online
– Incrementare il numero di clienti
Tipologia di Corso
la modalità del corso sarà
In presenza