I medici odontoiatri potranno approfondire il tema della responsabilità professionale, attraverso riflessioni legali e medico-legali, con il fine di aggiornare il loro bagaglio professionale anche per quanto riguarda il pi๠giusto rapporto di cura, anche sotto il profilo contrattuale, con il paziente. La gestione del processo di sterilizzazione e l’igiene dello studio odontoiatrico meritano un approfondimento non solo per i risvolti amministrativi e di conduzione di uno studio, ma anche per la tutela della salute del paziente. Inoltre, le prestazioni odontoiatriche che possono influire sulla funzione masticatoria perchà© estese a molti elementi dentari, possono creare alterazioni funzionali che il medico odontoiatra deve conoscere sia ai fini del traguardo terapeutico atteso, sia sotto il profilo del consenso per prevenire un malcontento del paziente che scaturisce dall’assenza di una preventiva o incompleta informazione.
La disamina di sentenze e l’esperienza dell’avvocato nell’ambito del contenzioso medico permetteranno di dedurre le possibili condotte in grado di migliorare il rapporto di cura e prevenire il reclamo del paziente, che purtroppo poi si potrà estendere a procedimenti giudiziali.
In questa eventualità è necessario che siano chiari i ruoli dell’odontoiatra curante rispetto al ruolo dell’odontoiatra consulente tecnico di parte o d’ufficio, sotto il profilo delle ulteriori responsabilità medico-legali e deontologiche.
PROGRAMMA
08.30
Registrazione dei partecipanti
09.00 – 09.30
Introduzione sulla responsabilità professionale del medico
09.30 – 10.30
Igiene e sicurezza nello studio odontoiatrico: responsabilità professionali
10.30 – 11.30
Consenso informato: quale, perchà© e in che forma?
11.30 – 12.30
Kit di prevenzione del contenzioso per l’Odontoiatra
12.30 – 13.30
Consulente tecnico/Perito odontoiatra e gestione del rischio: riflessioni medico-legali e deontologiche
13.30 – 14.00
Questionario di verifica finale
Responsabile scientifico dott. Emilio Nuzzolese
Relatori: Dott. Emilio Nuzzolese, Dott.ssa Maria Sofia Rini, Dott. Marco Brady Bucci, Avv. Michela Tonelli
Tipologia di Corso
la modalità del corso sarà
In presenza