Il corso impegnerà i partecipanti in due giornate: 19 e 20 settembre 2014 (in questa pagina è possibile scaricare il programma del corso in formato .pdf).
Obiettivo del corso è la promozione della salute, ivi compresa quella orale che rappresenta un fattore di crescita socio-culturale e necessita del coinvolgimento di diversi attori (pediatri, neonatologi, odontoiatri, igienisti dentali, genitori).
Già da molti anni la letteratura ci mostra come vi sia una maggiore incidenza sulle malattie cardiovascolari in pazienti affetti da parodontopatie. In questi casi, infatti, si ha un aumento dell’infarto miocardico, ictus, infezioni dell’endocardio e mortalità . Per questa ragione risulta fondamentale impostare dei protocolli di prevenzione e cura delle infezioni ed infiammazioni croniche del cavo orale. La presenza di un’infezione cronica, come la parodontite, potrebbe anche indurre un aumento delle citochine circolanti e dei fattori solubili, che a loro volta aumentano il carico infiammatorio generale nell’organismo. Risulta quindi di fondamentale importanza una ulteriore collaborazione: quella tra Diabetologi e Igienisti dentali.
Docenti:
dott. Amodeo Alessio
dott.ssa Ciravegna Carolina
dott.ssa Crescente Maria
dott.ssa De Siena Francesca
dott. Di Crerico Germano
dott.ssa Ferraroni Rossella
dott. Luzi Livio
dott. Mostosi Massimo
dott. Ruggi Pietro
dott.ssa Vizziello Giovanna
Tipologia di Corso
la modalità del corso sarà
In presenza