Addetti alla conduzione di trattori agricoli o forestali – trattori a cingoli

Ambiente e Agricoltura

Il corso è rivolto a lavoratori, titolari di azienda, soci, coadiuvanti familiari, dipendenti e lavoratori autonomi che utilizzano anche in maniera saltuaria il trattore agricolo o forestale (a cingoli). Si intende per trattore agricolo o forestale qualsiasi trattore agricolo o forestale la cui funzione è costituita essenzialmente dalla potenza di trazione, progettato appositamente per tirare, spingere, portare o azionare determinate attrezzature intercambiabili destinate ad usi agricoli o forestali, oppure per trainare rimorchi agricoli o forestali. Esso può essere equipaggiato per trasportare carichi in contesto agricolo o forestale ed essere munito di sedili per accompagnatori. L’Art. 73 D.Lgs 81/08 e s.m.i, Accordo Stato – Regioni del 22 Febbraio 2012 parla di “informazione, formazione e addestramento” e stabilisce che il Datore di Lavoro provveda affinché ogni lavoratore incaricato dell’uso, disponga di ogni necessaria informazione e istruzione e riceva una formazione e addestramento adeguato, in rapporto alla sicurezza sulle condizioni di impiego delle attrezzature e sulle situazioni anormali prevedibili”. Il comma 5 stabilisce che in sede di Conferenza permanente Stato-Regioni sono individuate le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta l’abilitazione degli operatori.

ATTESTAZIONE IN ESITO

Attestato di frequenza semplice”, del corso di formazione “Lavoratori addetti alla conduzione di trattori agricoli o forestali – trattori a cingoli”, valido ai fini dell’abilitazione ai sensi dell’art. 73, comma 5, del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.

Requisiti di ingresso dei partecipanti

  1. Principali requisiti: a) eta’ non inferiore a 18 anni; b) lavoratori incaricati all’uso di attrezzature di cui al presente percorso. 2. Per tutti i cittadini stranieri è, inoltre, indispensabile la conoscenza della lingua italiana, orale e scritta, al fine di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso. In alternativa, l’obbligo si può considerare assolto in caso di presentazione, da parte del cittadino, di certificazione riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Sia per il test, sia per la certificazione, il livello minimo di uscita deve essere il B1, secondo gli standard definiti nel Common European Framework of Reference for Languages – CEFR (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue – QCER) del Consiglio d’Europa. Tutta la documentazione va conservata agli atti da parte del soggetto erogatore. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto erogatore entro l’inizio delle attività. Non è ammessa alcuna deroga.

Il corso si articola in 8 ore di formazione di cui 3 di formazione d’aula e 5 di attività realizzata sul campo (attività pratica) per la guida del trattore.

Quota di iscrizione: € 120,00

Tipologia di Corso

la modalità del corso sarà
In presenza

×