ELENCO DEGLI AMMESSI AL CORSO:
– GIRARDI DONATA
– PONTILLO FRANCESCO
– URGO NICOLA
– KURTI ARMAND
– TANTONE FRANCESCO
– D’ANGELLA ARCANGELO
– RAGUSO ANTONIO
– MONTEMURRO PIETRO
– ANDRULLI EUSTACHIO
– RAGUSO MICHELE
– SANTANGELO VINCENZO
– RAGONE ANTONIO
– IACOVAZZO CARLO
– ROSA LUIGINA
– BONELLI MICHELA
ARTICOLO 1 – FINALITA’ DELL’INTERVENTO
L’intervento formativo ha come finalità il rafforzamento del capitale umano e delle professionalità che operano nei settori agricolo e forestale e nelle aree rurali. L’intervento, quindi si pone quale scopo quello di
rinforzare le competenze degli imprenditori e degli addetti del settore agricolo attraverso l’acquisizione di competenze in grado di favorire il miglioramento dell’efficienza produttiva tutelando l’ambiente e conseguentemente preservare e valorizzare gli ecosistemi.
ARTICOLO 2 – SOGGETTO PROPONENTE
Il corso è proposto da Vocational Training Srl, Ente di formazione accreditato in Regione Basilicata con D.D. 748 del 23/09/2013.
ARTICOLO 3 – DESTINATARI DEL CORSO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO – REQUISITI DI AMMISSIONE
Il Corso di Formazione è destinato ad un massimo di 15 partecipanti. La selezione riguarda addetti al settore agricolo, agroalimentare e forestale, e che abbiano sede legale e/o almeno una sede operativa/unità locale in Regione Basilicata. Per addetti del settore agricolo, agroalimentare e forestale si intendono: gli imprenditori agricoli ai sensi dell’art. 2135 del c.c. ed i loro dipendenti, i coadiuvanti agricoli degli Imprenditori Agricoli Professionali (IAP) e dei Coltivatori Diretti (CD). Possono partecipare all’attività formativa anche i lavoratori dipendenti ed i coadiuvanti familiari, purché iscritti all’INPS .
In particolare, l’aula sarà così composta:
> n. 8 partecipanti sotto i 40 anni;
> n. 7 partecipanti sopra i 40 anni.
ARTICOLO 4 – DURATA DELL’INTERVENTO E SEDE DI SVOLGIMENTO E MODALITA’ FORMATIVE
Il corso avrà una durata complessiva di 150 ore, da erogarsi nell’arco di 2/3 mesi (da valutare assieme agli iscritti e al personale docente, compatibilmente con gli impegni lavorativi), di cui 140 ore di attività da svolgersi interamente in modalità e-learning (FAD) SINCRONA attraverso la piattaforma www.vt-form.it, e 10 ore in modalità “outdoor” (in campo).
ARTICOLO 5 – PROGRAMMA DIDATTICO
Durata totale dell’intervento formativo 150 ore
Moduli formativi e durata in ore
1 Normativa vigente in materia di sicurezza aziendale (D.Lgs. N. 81/2008). Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (P.A.N.) (15 ore)
2 Misure agro ambientali annoverate nel PSR (15 ore)
3 Il sistema di certificazione comunitario e nazionale (5 ore)
4 Il mercato internazionale e nazionale del biologico (5 ore)
5 Produzioni integrata, certificazioni, disciplinari di produzione e applicazione del PAN (10 ore)
6 Le filiere agroalimentari. Mercati agricoli (10 ore)
7 La sicurezza alimentare, sistemi di qualità, come leggere un’etichetta di prodotti agroalimentari (10 ore)
8 Tecniche di coltivazione biologica, innovazioni nell’ambito dei prodotti fitosanitari (15 ore di cui 5 in modalità outdoor)
9 Coltivazioni di colture innovative (15 ore)
10 Accessibilità e uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle aree rurali (15 ore)
11 Agricoltura di precisione – generalità (15 ore)
12 Applicativi nell’agricoltura di precisione ICT – utilizzo Drone (15 ore di cui 5 in modalità outdoor)
13 Pericolosità dell’utilizzo improprio dei presidi fitosanitari (5 ore)
Al fine di tracciare il percorso di ciascun partecipante e di integrare il processo di valutazione in itinere e finale previsto, sarà realizzata una verifica in forma scritta attraverso test a cura del docente.
ARTICOLO 6 – TIPOLOGIA DI ATTESTAZIONE FINALE RILASCIATA
Il corso prevede il rilascio dell’attestato a coloro che avranno conseguito una presenza superiore al 80% e il superamento della prova finale.
ARTICOLO 7 – MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Le domande di ammissione alla selezione di cui al presente Avviso possono essere presentate a partire dalla data del 11.04.2022 ed entro il termine perentorio del 22.04.2022
I candidati, in possesso dei requisiti previsti dal presente Avviso, e che intendono partecipare alle selezioni dovranno inviare un’email all’indirizzo info@vocationaltraining.it con la seguente documentazione:
1. domanda di partecipazione (scaricabile cliccando sul pulsante – SCARICA MODULO);
2. copia del documento di identità in corso di validità e codice fiscale.
ARTICOLO 8 – CALENDARIO DEI COLLOQUI E CRITERI DI SELEZIONE
Al termine della raccolta delle iscrizioni, entro i 7 giorni successivi, si procederà alla selezione dei candidati, qualora il numero degli iscritti sarà superiore alle 15 unità (come da articolo 3 del presente Avviso).
MODALITÀ DI SELEZIONE:
Il processo di selezione è strutturato su due fasi finalizzate a raccogliere una serie di informazioni sulla base di indicatori prestabiliti sui candidati e il loro grado di idoneità alla partecipazione all’intervento. La prima fase di selezione si sviluppa all’interno di 2 prove.
> Prova n. 1: test per la rilevazione della motivazione e dell’equilibrio emotivo composto da 56 items, rispetto ai quali il candidato deve indicare se corrispondono o meno ai propri caratteriali.
> Prova n. 2: test psicoattitudinali composta da più domande a risposta multipla, preposta a verificare la capacità di trasformare la premessa teorica di partenza in un risultato concreto e finalizzati a rilevare l’idoneità del candidato rispetto ai seguenti indicatori:
1. attenzione e concentrazione;
2. ordine e metodo;
3. senso pratico.
La seconda fase ogni candidato dovrà sostenere un colloquio individuale in cui si evinceranno i seguenti indicatori:
– adattabilità
– spirito di sacrificio
– equilibrio emotivo
– motivazione al lavoro
Composizione del Nucleo di Selezione:
La composizione del nucleo di selezione è stata effettuata sulla scorta delle fasi della selezione ed in linea con i criteri adottati per l’individuazione dei partecipanti.
Il nucleo presenta le seguenti caratteristiche:
▪ un componente designato dall’Ordine dei Dottori Agronomi della provincia di Matera
▪ un rappresentante dei docenti coinvolti nel progetto in grado di esprimere un giudizio sul livello di competenze in possesso dei candidati rispetto al titolo di studio in loro possesso;
▪ presenza di un esperto in gestione di interventi formativi in grado di esprimere un giudizio sul grado di motivazione dei candidati designato dalla Vocational Training;
▪ da un rappresentante della società Vocational Training Srl.
In caso di pari punteggio tra due o più candidati, si procederà alla selezione del candidato più giovane.
Tipologia di Corso
la modalità del corso sarà
Formazione mista