Se ti sembra di essere continuamente in affanno sul posto di lavoro, oppure hai l’ansia di bucare le scadenze importanti perché 8 ore di lavoro al giorno non ti sembrano abbastanza, probabilmente stai sbagliando qualcosa nella gestione del tuo tempo che si traduce, di conseguenza, in una scarsa produttività. E quindi…come fare per migliorarla?
- Stabilisci obiettivi chiari e pianifica la tua giornata: prima di iniziare qualsiasi attività, assicurati di avere obiettivi specifici ben definiti e crea una lista delle attività da svolgere ogni giorno. Puoi utilizzare strumenti come Google Calendar o qualunque altra applicazione per la gestione delle attività;
- Utilizza la tecnica del Time blocking: dedica specifici blocchi di tempo a compiti simili tra loro. Ad esempio, riserva una parte della mattina per le e-mail, un’altra per le riunioni e così via. In questo modo eviterai inutili dispersioni di tempo;
- Limita le distrazioni: riduci quanto più possibile le fonti di distrazione nella tua area di lavoro mettendo, quando necessario, il cellulare in modalità silenziosa e comunicando esplicitamente ai tuoi colleghi quando hai bisogno di concentrazione;
- Evita di procrastinare: se normalmente tendi a rimandare le attività che ti piacciono meno, prova a utilizzare alcune tecniche per la gestione del tempo, come quella del pomodoro o la regola dei 2 minuti (divertiti a scoprirle sul web…sono interessantissime e divertenti!);
- Concediti una pausa: programma pause brevi e ripetute durante la giornata lavorativa… ti assicuriamo che le pause frequenti sono utilissime per migliorare la concentrazione e la produttività complessiva!
- Non smettere mai di apprendere: continua a investire nel tuo sviluppo personale e professionale. Acquisire nuove competenze può renderti più efficiente nel lungo termine.
- Rivedi e adatta le tue strategie periodicamente, pianifica diversamente la gestione del tuo tempo e adattala ai tuoi progressi e alle esigenze personali del momento, senza mai dimenticare che hai anche una vita privata che non devi trascurare!
Un ultimo consiglio, ma forse il più importante: impara a chiedere aiuto! Prima di arrivare al limite, cerca di delegare, rivolgiti ai tuoi colleghi e chiedi il loro supporto!