Come affrontare un colloquio di lavoro

Il mondo del lavoro, lo sappiamo bene, può essere una giungla piena di insidie: l’ansia da prestazione, la competizione e il terrore di non essere all’altezza possono trasformare già il colloquio di lavoro in un vero e proprio incubo. In realtà, con la giusta preparazione e un’adeguata motivazione, il colloquio può trasformarsi in una grande opportunità per mostrare al datore di lavoro che sei proprio tu la persona che sta cercando.

Ecco alcuni consigli per prepararti al meglio al colloquio di lavoro:

  • Informati sull’azienda e sulla posizione per cui ti stai candidando. Cerca di scoprire i valori dell’azienda, i suoi prodotti o servizi e i suoi obiettivi. Queste informazioni ti aiuteranno a rispondere alle domande del colloquio in modo coerente e a mostrare il tuo interesse per l’azienda.
  • Adatta il tuo Curriculum scegliendo le informazioni da inserire: prepara una lista delle tue competenze e delle tue esperienze lavorative che ritieni più rilevanti per il lavoro per cui ti stai candidando e pensa già a come descriverle in modo efficace durante il colloquio.
  • Fai pratica con qualcuno: scegli un amico o un familiare e fai delle simulazioni di colloquio…alla fine, chiedigli un feedback sulla tua performance!
  • Prepara una breve presentazione di te: è quasi certo che il colloquio si aprirà con il temutissimo “Parlami di te!” ed evitare di fare scena muta è d’obbligo!

Abbiamo visto quali siano le cose migliori da fare prima di affrontare un colloquio, ma come bisogna comportarsi una volta davanti al recruiter?

Innanzitutto, presta la massima attenzione alla comunicazione non verbale: sfodera una stretta di mano decisa, magari accompagnata da un sorriso appena accennato, evita di incrociare le braccia per non manifestare un atteggiamento di chiusura, non sederti prima del selezionatore e non perdere mai il contatto visivo con lui.

  • Scegli un abbigliamento adeguato all’azienda e al lavoro per cui ti stai candidando e arriva all’appuntamento con qualche minuto d’anticipo;
  • mostra il tuo interesse per il lavoro chiedendo informazioni sui progetti futuri e dimostrando che hai fatto ricerche sull’azienda e sul settore in cui opera;
  • mantieni un atteggiamento positivo e cordiale durante tutto il colloquio.

C’è un consiglio, però, che vale più di tutti gli altri: SII TE STESSO! Nonostante tutto, cerca di non perdere mai la sincerità e la naturalezza, perché nulla risulterebbe più controproducente di un atteggiamento forzato e costruito!

×