A.P. #BASILAVORO

BONUS ALLE IMPRESE PER L’ASSUNZIONE DI DISOCCUPATI, DONNE E GIOVANI

DESTINATARI
RESIDENTI in un Comune della Regione Basilicata e in STATO DI DISOCCUPAZIONE ai sensi di quanto previsto dall’art. 19 del D.Lgs 150/2015 e s.m.i.
Il Destinatario dovrà essere assunto successivamente alla presentazione dell’istanza da parte del Datore di lavoro, con la sola eccezione di eventuali soggetti che hanno partecipato e concluso interventi previsti nell’ambito del Programma GOL, per i quali l’assunzione è incentivata a far data dal 1° settembre 2023.
Non devono, inoltre, sussistere rapporti di parentela diretta entro il primo grado oppure rapporti di coniugio tra i destinatari e i beneficiari (ovvero titolare di ditta individuale, legali rappresentanti, consiglieri di amministrazione con potere di firma in caso di società, consiglieri di amministrazione con delega al personale in caso di società).

BENEFICIARI

Le IMPRESE/DATORI DI LAVORO (compresi i PROFESSIONISTI iscritti all’Albo, all’Ordine o al Collegio professionale di competenza, ovvero, ove questi non siano costituiti, i LAVORATORI AUTONOMI che esercitano l’attività professionale secondo le norme vigenti e le associazioni tra professionisti iscritti agli Albi/Registri competenti), con almeno una sede operativa o unità locale nella regione Basilicata che risultino alla data di presentazione dell’istanza:

iscritte nel registro delle imprese della CCIAA territorialmente competente con stato attivo;

regolarmente iscritti al relativo albo, elenco, ordine o collegio professionale, ove obbligatorio per legge nel caso di liberi professionisti, iscritti ad associazioni professionali o alla Gestione Separata dell’INPS come liberi professionisti senza cassa, e in ogni caso sono in possesso di partita IVA attiva rilasciata da parte delle Agenzia delle Entrate per lo svolgimento dell’attività;

in regola con la normativa del regime di aiuti di stato prescelto (De Minimis o Esenzione);

in regola con l’applicazione del CCNL sottoscritto dai sindacati maggiormente rappresentativi a livello nazionale;

trovarsi nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essendo in stato di scioglimento o liquidazione o sottoposte a procedure di fallimento o di concordato preventivo, liquidazione coatta amministrativa o volontaria e amministrazione controllata o straordinaria né avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;

in regola con le assunzioni previste dalla Legge n.68 del 12/03/99 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” e ss.mm.ii. in materia di collocamento mirato ai disabili;

Il datore di lavoro o il legale rappresentante, inoltre, non devono:

aver violato le disposizioni penali e amministrative, ai sensi dell’art. 9 del Decreto Ministeriale 24 ottobre 2007 in materia di tutela delle condizioni di lavoro indicate nel suo allegato A, accertate con provvedimenti amministrativi o giurisdizionali definitivi;

aver avuto procedure di licenziamento collettivo nei 12 mesi precedenti la data dell’assunzione oggetto della domanda di incentivo (ai sensi dell’Art. 4 e 24 della Legge 223/91 e ss.mm.ii.);

avere in atto, nelle unità produttive interessate dall’assunzione, sospensioni dal lavoro connesse a trattamenti di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria, Fondo di Integrazione Salariale per le causali previste in materia di cassa integrazione guadagni straordinaria o altro ammortizzatore sociale equivalente.

Ai fini dell’accesso agli incentivi, inoltre, al momento della concessione l’impresa dovrà essere in regola con l’assolvimento degli oneri previdenziali e assicurativi (DURC, attestazioni di regolarità contributiva degli enti previdenziali ordinistici).

TIPOLOGIA DEI CONTRATTI INCENTIVATI
L’incentivo occupazionale è concesso per le assunzioni con contratto di lavoro subordinato A TEMPO INDETERMINATO ANCHE PARZIALE, purché non inferiore al 50% dell’orario normale di lavoro stabilito dal CCNL sottoscritto dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello nazionale, disposte in una sede/unità operativa dell’impresa/datore di lavoro localizzata in regione Basilicata.

IMPORTO DELL’INCENTIVO
L’incentivo occupazionale è riconosciuto per un importo massimo annuo di € 10.000,00 e massimo per due annualità, per ogni assunzione a tempo pieno e indeterminato di uno o più destinatari.

NUMERO INCENTIVI
Il numero degli incentivi occupazionali concesso a ciascuna impresa unica è proporzionato al numero dei dipendenti a tempo indeterminato in forza nell’unità operativa localizzata (o nelle unità produttive localizzate) nella regione Basilicata, secondo le seguenti quote di contingentamento:
▪ l’impresa da 0 a 5 dipendenti può richiedere fino a 1 incentivo;
▪ l’impresa da 6 a 20 dipendenti può richiedere fino a 2 incentivi;
▪ l’impresa con più di 25 dipendenti (numero di occupati e non ULA) può richiedere un numero di incentivi pari al 10% arrotondato per eccesso degli occupati al momento di presentazione della domanda.
L’impresa è tenuta a presentare un’istanza di agevolazione per ciascun lavoratore che intendere assumere.

PREMIALITA’
▪ L’impresa che assume un disoccupato che abbia completato un percorso previsto dal programma GOL;
▪ L’impresa che assume un giovane disoccupato con età fino a 35 anni non compiuti (34 anni e 364 giorni);
▪ L’impresa che assume una donna disoccupata;
▪ L’impresa che assume il disoccupato in uno dei settori economici previsti dalla Strategia di Specializzazione Intelligente – S3 prevista dalla Regione Basilicata per il periodo 2021-2027;
▪ L’impresa che assume all’interno dell’unità produttiva fisicamente collocata in uno dei Comuni ricadenti nelle aree interne SNAI (2014/2020 e 2021/2027).

PRESENTAZIONE DOMANDA
Lo sportello telematico della Regione Basilicata sarà aperto dal 18 APRILE 2024 fino al 19 MAGGIO 2024.

×