Caricamento in corso...

Odontoiatria Olistica. Patologie Orali E Alimentazione: Relazioni E Connessioni

Corso in aula - Igienisti dentali , Odontoiatri

Informazioni

Modalità lezioni In aula / in presenza
Target Igienisti dentali , Odontoiatri
Crediti formativi 9
Tipologia evento Corso di aggiornamento
Data evento 12/11/2016
Sede dell'evento Best Western Hotel Luxor - Corso Stati Uniti, 7 - Torino
Evento n° 662-172116
Descrizione

L’odontoiatria olistica prende in considerazione l’individuo nella sua totalità e interdipendenza delle varie parti che lo compongono e non ultima la relazione con la realtà che lo circonda, la cui qualità lo in-forma, dandone forma.
L’approccio olistico consiste nel riconoscere il legame che intercorre tra il cavo orale ed il disagio psicofisico ristabilendo l’armonia dell’organismo inteso nelle sue componenti di corpo-mente-anima.
La visione olistica si contrappone al paradigma meccanicistico la cui ricerca scientifica volge l’attenzione alle componenti biologiche, genetiche, biomeccaniche della malattia, accentrando, l’area di indagine sulla malattia e non sul malato.
Discipline come la neurofisiologia e la psiconeuroendocrinoimmunologia dimostrano come, pensieri ed immagini siano in grado di intervenire ed influenzare sia l’attività cellulare sia la dimensione somatica e viceversa, riconoscendo così il legame che intercorre tra cavo orale e disagio psico fisico.
In virtù del fatto che la disposizione dentale è il riflesso del nostro stato generale, l’osservazione della dentizione ci fa ottenere un codice per “leggere la nostra storia” e, grazie ad esso, intervenire per ripristinare il giusto equilibrio.
Il paradigma olistico “olos il tutto” vede l’uomo connesso e interconnesso con il microcosmo e il macrocosmo. In questa prospettiva il corso prende in considerazione il rapporto tra la salute orale e l’alimentazione. Alimentazione non solo come elemento di nutrizione e benessere, ma come strumento terapeutico capace di mantenere e ristabilire la salute orale inclusa quella sistemica.
Utilizzando gli strumenti della medicina naturale, l’igienista dentale nel rispetto delle sue competenze nella pratica quotidiana, amplia gli strumenti a sua disposizione, per rispondere meglio alla domanda di salute dei pazienti e alla realizzazione della sua mission terapeutica che è la medicina preventiva.

Questo sito utilizza i cookies per assicurarti un'esperienza migliore. Continuando a navigare, acconsenti all'utilizzo degli stessi.