Caricamento in corso...

Emorragia Post Partum: Come Prevenirla, Come Curarla ( Presentazione Delle Linee Guida Dell'I S S )

Corso in aula

Informazioni

Modalità lezioni In aula / in presenza
Crediti formativi 4
Evento n° 662-181122
Sede dell'evento Clinica Mediterranea - Via Orazio, 2 - Napoli
Tipologia Evento Corso di aggiornamento
Responsabile scientifico Dott. Menditto Agostino
Descrizione

La prima Linea Guida italiana evidence based sulla prevenzione dell’emorragia post partum è stata presentata il 24 ottobre 2016 all’ISS. Raccoglie le migliori evidenze cliniche a supporto di quella che è la prima causa di mortalità e grave morbosità materna a livello globale. La Linea Guida italiana, frutto del progetto di sorveglianza ostetrica coordinato dall’Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS) del Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Prevenzione della Salute dell’ISS e finanziato dal Ministero della Salute, insiste su alcuni punti chiave per prevenire e trattare questa grave patologia.

La Mediterranea, insistendo in una regione con rilevanti problematiche ostetriche, legate in primis all’elevato numero di tagli cesarei, ripropone l’evento in cui parte dei componenti del panel che hanno redatto il documento dell’ISS, ne presenteranno i contenuti e si confronteranno con gli operatori locali.

Tra i focus individuati dalla linea guida l’identificazione precoce del rischio della donna come per esempio precedenti emorragie del post partum o tagli cesarei, una gravidanza gemellare o un bambino di peso superiore a 4 kg alla nascita. Tra i punti centrali una migliore comunicazione tra professionisti, la donna e i suoi familiari sin dall’esordio del quadro clinico, ma anche l’appropriatezza all’indicazione del cesareo e il monitoraggio della donna durante il post partum.

Questo sito utilizza i cookies per assicurarti un'esperienza migliore. Continuando a navigare, acconsenti all'utilizzo degli stessi.