Caricamento in corso...

Corso Di Radioprotezione

Corso in aula

Informazioni

Modalità lezioni In aula / in presenza
Crediti formativi 5
Data dell'evento 20 ottobre 2018
Sede dell'evento Vittoria Parc Hotel - Via Nazionale 10/F - Bari
Info Info@andiamoinordine.it
Descrizione

Il decreto legislativo 187/2000: “Attuazione della direttiva 97/43/Euratom in materia di protezione sanitaria delle persone contro i pericoli delle radiazioni ionizzanti connesse ad esposizioni mediche” stabilisce che il “personale che opera in ambiti professionali direttamente connessi con esposizione medica deve seguire corsi di formazione con periodicità quinquennale”.
Il presente Corso, rispondendo agli obblighi normativi sopra citati, è indirizzato specificamente all’attività radiologica di tipo complementare all’esercizio clinico della professione odontoiatrica.


MODULO 1 ( 1 h): Fondamenti fisici delle radiazioni ionizzanti
In questo modulo verranno trattati i fondamenti fisici delle radiazioni ionizzanti illustrando le proprietà essenziali delle stesse ed i meccanismi di interazione con la materia con particolare riguardo alla interazione con i tessuti biologici. Inoltre, saranno illustrati gli effetti biologici delle radiazioni ionizzanti.

MODULO 2 (1 h): Grandezze fisiche e Grandezze radioprotezionistiche
In questo modulo verranno trattate le grandezze fondamentali di dose assorbita e dose efficace come strumento operativo per la valutazione del rischio connesso con l’utilizzo a scopo diagnostico delle radiazioni ionizzanti. Verranno fornite anche indicazioni sulla strumentazione di misura.

Modulo 3 (1 h): Normativa di radioprotezione per i lavoratori (Dlgs 230/95) e per i pazienti (Dlgs 187/00)
L’argomento del terzo modulo sarà la normativa di radioprotezione, che sarà illustrata evidenziando le diverse figure professionali coinvolte, con l’indicazione delle rispettive competenze e responsabilità. Verranno esposti i principi fondamentali di ottimizzazione e di giustificazione e le loro modalità applicative specifiche per l’attività radiodiagnostica nel settore odontoiatrico.

Modulo 4 (2 h): Tecniche operative di radioprotezione e recenti innovazioni tecnologiche
Verranno esposti i criteri generali di radioprotezione (schermatura, tempo, distanza) ed i principi fondamentali di radioprotezione concernenti le pratiche (giustificazione e ottimizzazione) e le prestazioni delle apparecchiature (controlli di qualità) per l’attività radiodiagnostica nel settore odontoiatrico. Nell’ambito generale della radioprotezione del paziente, si prenderanno in esame le pratiche che richiedono particolare attenzione, in riferimento alle categorie di pazienti costituite da donne e bambini. Si passeranno poi in rassegna le caratteristiche salienti delle apparecchiature di diagnostica utilizzate in odontoiatria, estendendo la trattazione a tecniche di recente introduzione come la tecnologia “cone beam”.

Questo sito utilizza i cookies per assicurarti un'esperienza migliore. Continuando a navigare, acconsenti all'utilizzo degli stessi.