Caricamento in corso...

Corso Di Odontoiatria Legale E Delle Assicurazioni. Gestione Del Rischio In Odontoiatria E Prevenzione Del Contenzioso Nello Studio Odontoiatrico

Corso in aula - Odontoiatri

Informazioni

Modalità lezioni In aula / in presenza
Target Odontoiatri
Crediti formativi 5
Data dell'evento 18/05/2019
Sede dell'evento Vittoria Parc Hotel - Bari
Tipologia evento Corso di aggiornamento
Per tutte le info Andiamoinordine@gmail.com
Descrizione

I medici odontoiatri potranno approfondire il tema della responsabilità professionale, attraverso riflessioni legali e medico-legali, con il fine di aggiornare il loro bagaglio professionale anche per quanto riguarda il più giusto rapporto di cura, anche sotto il profilo contrattuale, con il paziente. La gestione del processo di sterilizzazione e l’igiene dello studio odontoiatrico meritano un approfondimento non solo per i risvolti amministrativi e di conduzione di uno studio, ma anche per la tutela della salute del paziente. Inoltre, le prestazioni odontoiatriche che possono influire sulla funzione masticatoria perché estese a molti elementi dentari, possono creare alterazioni funzionali che il medico odontoiatra deve conoscere sia ai fini del traguardo terapeutico atteso, sia sotto il profilo del consenso per prevenire un malcontento del paziente che scaturisce dall’assenza di una preventiva o incompleta informazione.
La disamina di sentenze e l’esperienza dell’avvocato nell’ambito del contenzioso medico permetteranno di dedurre le possibili condotte in grado di migliorare il rapporto di cura e prevenire il reclamo del paziente, che purtroppo poi si potrà estendere a procedimenti giudiziali.
In questa eventualità è necessario che siano chiari i ruoli dell’odontoiatra curante rispetto al ruolo dell’odontoiatra consulente tecnico di parte o d’ufficio, sotto il profilo delle ulteriori responsabilità medico-legali e deontologiche.

PROGRAMMA
08.30
Registrazione dei partecipanti
09.00 - 09.30
Introduzione sulla responsabilità professionale del medico
09.30 – 10.30
Igiene e sicurezza nello studio odontoiatrico: responsabilità professionali
10.30 – 11.30
Consenso informato: quale, perché e in che forma?
11.30 – 12.30
Kit di prevenzione del contenzioso per l’Odontoiatra
12.30 – 13.30
Consulente tecnico/Perito odontoiatra e gestione del rischio: riflessioni medico-legali e deontologiche
13.30 – 14.00
Questionario di verifica finale

Responsabile scientifico dott. Emilio Nuzzolese
Relatori: Dott. Emilio Nuzzolese, Dott.ssa Maria Sofia Rini, Dott. Marco Brady Bucci, Avv. Michela Tonelli

Questo sito utilizza i cookies per assicurarti un'esperienza migliore. Continuando a navigare, acconsenti all'utilizzo degli stessi.