Caricamento in corso...

Convegno Di Chirurgia Rigenerativa Ed Implantare

Corso in aula - Odontoiatri

Informazioni

Modalità lezioni In aula / in presenza
Target Odontoiatri
Crediti formativi 10
Data evento 27 e 28 Gennaio 2017
Sede evento Vittoria Parc Hotel via Nazionale, 10 - Bari-Palese (BA)
Tipologia evento Congresso/simposio/conferenza/seminario
Evento n° 662-180791
Crediti assegnati 10 ECM
Descrizione

La Rigenerazione Ossea Guidata (GBR) è una tecnica chirurgica che consente di inserire un impianto anche lì dove, traumi o patologie infettive a carico dell’elemento dentario ne hanno pregiudicato il normale inserimento. I discenti acquisiranno nozioni sulla GBR, tecnica che si basa sull’uso di barriere in grado di proteggere e selezionare il processo di osteogenesi dai tessuti molli adiacenti. Per questo scopo sono state introdotte sul mercato le membrane riassorbibili e non riassorbibili: le prime, semplici da manipolare, ma con risultati non sempre predicibili; le seconde più difficili da gestire in caso di deiscenza, ma con risultati migliori. Tuttavia l’esposizione delle membrane non riassorbibili può essere sfruttata in una tecnica di preservazione alveolare post-estrattiva consentendo la rigenerazione della teca ossea vestibolare, elemento fondamentale per la stabilità dei tessuti, soprattutto nelle zone ad alta valenza estetica.
Obbiettivo del corso è quello di indirizzare il clinico nella gestione delle tecniche rigenerative e nell’utilizzo dei biomateriali a seconda della gravità del difetto. In un confronto aperto, si discuteranno casi concreti che appartengono alla realtà di tutti i giorni e situazioni cliniche complesse valutandone la diagnosi, i protocolli pre-chirurgici, chirurgici e post-chirurgici, le modalità di approccio al paziente e naturalmente di fattibilità e predicibilità del trattamento terapeutico.

Questo sito utilizza i cookies per assicurarti un'esperienza migliore. Continuando a navigare, acconsenti all'utilizzo degli stessi.