Caricamento in corso...

Apprendistato

Corsi per apprendisti e tutor aziendali

Vocational Training supporta le imprese e i professionisti nella gestione dei contratti di apprendistato, fornendo assistenza nella:

  • redazione dei piani formativi
  • erogazione dei corsi di formazione di base e trasversale per apprendisti
  • erogazione dei corsi di formazione per tutor aziendali
  • predisposizione della documentazione per la corretta gestione del contratto



Per tutte info contatta i nostri uffici dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00 Tel. 0835 331493 – info@vocationaltraining.it

APPRENDISTATO
La formazione professionale è un elemento fondamentale per un lavoratore, perché permette di aggiornare ed ampliare le proprie competenze. Questa può essere inserita all’interno di un vero e proprio contratto di lavoro, la cui causa è lo scambio tra prestazione lavorativa e retribuzione a cui si aggiunge l’obbligo formativo a carico del datore di lavoro.

In quest’ultimo caso rientra il contratto di apprendistato che si configura come la principale tipologia contrattuale per favorire l'ingresso nel mondo del lavoro dei giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, a seconda della tipologia di apprendistato.
L’elemento caratterizzante dell’apprendistato è rappresentato dal fatto che il datore di lavoro, nell’esecuzione dell’obbligazione posta a suo carico, è tenuto ad erogare, come corrispettivo della presentazione di lavoro, non solo la retribuzione, ma anche la formazione necessaria all’acquisizione delle competenze professionali o alla riqualificazione di una professionalità. Queste due obbligazioni hanno pari dignità e non sono tra loro alternative o accessorie.
Mentre l’apprendista ha la convenienza di imparare una professione, il datore di lavoro ha la possibilità di beneficiare di agevolazioni di tipo normativo, contributivo ed economico.

Questo sito utilizza i cookies per assicurarti un'esperienza migliore. Continuando a navigare, acconsenti all'utilizzo degli stessi.